• Pubblicazione del 15 Ottobre 2014 ore 19.00
  
  

Musicarte nel parco 2014

M. Gabriella Castiglione – courtesy dell’artistaDal 10 agosto al 10 settembre la XIX edizione di “Musicarte nel parco 2014”, all’AURUM di Pescara, manifestazione 7 volte premiata dal Presidente della Repubblica con Medaglia d’oro e Targa d’argento.
PESCARA – “Sono sempre stata profondamente convinta da concertista, docente di pianoforte e organizzatrice di festival, che la musica contenga in sé una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini. Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, perché si basa sull’ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla. Per questo motivo da sempre insisto anche sull’importanza dell’educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell’Uomo.

Prima è però fondamentale che la musica sia accessibile a tutti, democraticamente. Basta vedere il sistema musicale Abreu che ha fatto un lavoro mirabile in Venezuela, dove la musica è diventata un bene comune, senza distinzione alcuna fra i ceti sociali. Con il suo “Sistema orchestrale giovanile e infantile” ha coinvolto nell’arco di 35 anni di duro lavoro oltre due milioni di giovani i quali hanno  trovato una via diversa, alternativa alla violenza e alla droga”. Così afferma Maria Gabriella Castiglione, infaticabile motore e anima della rassegna musicale, direttore artistico del Festival sin dall’origine.
Uno degli altri obiettivi dell’Associazione Musicarte di Pescara è quello di portare la musica a quante più persone possibile, organizzando da 20 anni attività concertistica e diverse altre iniziative. “Il Festival MUSICARTE NEL PARCO è diventato ormai uno strumento di crescita culturale e quindi sociale; oggi più che mai, nonostante le difficoltà economiche che affliggono il nostro paese in un’epoca troppo scarsa di valori umani, ambientali, affettivi ed artistici. Ma la nostra volontà supera ogni ostacolo. La volontà degli artisti”, aggiunge Maria Gabriella Castiglione.
MusicArte nel parco è una manifestazione sempre originale. I musicisti presenti in cartellone sono tutti abruzzesi. Troppo spesso i nostri artisti sono stati costretti ad andare altrove ed essere sconosciuti in Abruzzo. “Abbiamo da sempre il registro firme d’ingresso agli spettacoli e si contano migliaia di presenze assidue, anche di turisti spesso stranieri ad assistere ai concerti di MusicArte e a conoscere i nostri artisti, nonché le nostre tradizioni attraverso anche la musica popolare presente sempre in rassegna, oltre la classica e lirica, troppo poco considerata nei soliti cartelloni musicali estivi”, conclude il direttore artistico del Festival. Più d’un motivo per farsi intrigare dalle numerose suggestioni d’una rassegna musicale ormai consolidata e prestigiosa.

Leggi il programma.
Direttore artistico: prof.ssa Maria Gabriella Castiglione
INFO: 347-7722864  e  333-8712212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Italian Media s.r.l. - via del Babuino, 99, Roma, c.a.p. 00187, p.IVA 09099241003, edita il settimanale Italiani con registrazione al Tribunale di Roma n. 158/2013 del 25.06.2013 - email: info@italianmedia.eu