• Pubblicazione del 15 Ottobre 2014 ore 19.00
  
  

Documentari di qualità e WebTv si incontrano: nasce YouDoc (www.youdoc.it)

Documentari di qualità e WebTv si incontrano: nasce YouDoc (www.youdoc.it)L’innovazione della rete ha cambiato un po’ tutto, verrebbe da dire. Ha cambiato tempi, luoghi e modi di leggere i giornali ad esempio. E se stai leggendo questo articolo sai già che le notizie non si trovano più solamente sulla carta stampata. Ma ha cambiato anche tempi, luoghi e modi di guardare la televisione. Quello che fino a non molto tempo era un rito esclusivamente domestico, ora è un evento declinato in innumerevoli varianti. Tablet, smartphone, laptop e desktop si contendono, ognuno con le sue caratteristiche, le attenzioni dei sempre più preziosi spettatori. Per il momento lo schermo di casa e il segnale dell’etere la fanno ancora da padroni, ma non sappiamo dire per quanto ancora.

Probabilmente a questo ha pensato la SD Cinematografica, società di produzione con mezzo secolo di storia sulle spalle nel campo della documentaristica, quando, con il patrocinio di LIPU, Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, ha messo nella rete YouDoc, la prima Web TV dedicata alla migliore tradizione della televisione italiana, il documentario di qualità sulla Natura, sulla Storia e sulla cultura.
Documentari di qualità e WebTv si incontrano: nasce YouDoc (www.youdoc.it)Quello del documentario italiano in Italia è un destino paradossale. Nonostante il moltiplicarsi dei canali tematici, è molto difficile trovarlo nei palinsesti, ormai ingolfati di produzioni straniere e americane in primo luogo. Se vogliamo, si tratta di una grave perdita culturale e senza uno sbocco come quello che oggi propone YouDoc sarebbe un patrimonio destinato a finire nell’oblio.
Allora, grazie al web, diventa possibile attraversare in lungo e largo e gratuitamente alcuni decenni di produzioni di altissimo livello. YouDoc offre agli appassionati del genere una library fatta di documentari recentissimi - come la serie ‘Sulle tracce dei Ghiacciai’ o ‘Ho sognato la mia foresta’, ‘Il grande viaggio di Charles Darwin’, ‘I fantasmi del Terzo Reich’, ‘Kappler, prigioniero di guerra in fuga’ - e opere restaurate - tra tutte segnaliamo ‘Europa selvaggia’ e ‘Bellezza selvaggia’. I titoli sono tanti e non ve li elenchiamo oltre. Per orientarsi c’è un palinsesto quotidiano di 4 ore in streaming, o la ricerca per tag e tematiche che dà accesso all’on demand, la magia della rete che la televisione si sforza di eguagliare.
YouDoc è una scommessa, o meglio una start up. Il difficile compito che ha davanti è quello di coniugare la velocità che richiede il web con la qualità e i contenuti. Non è facile. Via via aumenteranno i prodotti più web specific,ci assicurano, ma sempre stando attenti a non snaturare l’idea di fondo del progetto. Che a noi, dobbiamo dire, è piaciuta molto.

Italian Media s.r.l. - via del Babuino, 99, Roma, c.a.p. 00187, p.IVA 09099241003, edita il settimanale Italiani con registrazione al Tribunale di Roma n. 158/2013 del 25.06.2013 - email: info@italianmedia.eu