• Pubblicazione del 15 Ottobre 2014 ore 19.00
  
  

Omaggio

OmaggioItaliargentina, una rivista impegnata nella memoria della identità degli italiani in Argentina, “nell'obbligo morale a non dimenticare, a non tradire mai l'appassionato richiamo dantesco su «Chi fur li maggior tui?», come la descrive il suo direttore, Dante Ruscica nell’ultimo numero speciale appena pubblicato.
In procinto di entrare nel 2014, desideriamo rendere omaggio non solo all’impegno, ma anche ai contenuti di quella rivista che, anche nei momenti celebrativi, non tralascia di sottolineare la differenza tra la riconoscenza dell’emigrante, che poi si è affermato e integrato nella comunità che lo ha ospitato ed accettato, e l’orgoglio ferito da una “retrocessione” ritenuta immeritata, costituita dalla dislocazione della statua simbolo della nostra storia fuori dai confini. Lo schiaffo è affidato alle immagini contrapposte nelle pagine 6 e 7, senza ulteriori commenti.

Ciò premesso, l’occasione del numero speciale è fornita, come si comprende dalla copertina, dall’avvicendamento dell’Ambasciatore italiano in Argentina e dalle importanti funzioni assunte in quella veste da Teresa Castaldo, cui è dedicata la copertina. L’ampio spazio dedicato alle sue prime dichiarazioni testimonia un impegno giornalistico ancora non scalfito dalla sfiducia nelle istituzioni che, invece, permea un numero sempre maggiore di italiani nella madrepatria. Impegno giornalistico che si concretizza anche con l’intervista a Torquato Di Tella, Ambasciatore argentino in Italia.Omaggio
Nel numero speciale non poteva mancare, naturalmente, Papa Francesco, anche lui figlio dell’emigrazione italiana in Argentina, che continua a caratterizzarsi sempre più non solo come pastore di anime universalmente riconosciuto, ma anche come cittadino del mondo che comincia a mietere successi anche sul versante diplomatico.
Dalla redazione di “Italiani”, quindi, un augurio a Italiargentina, al suo direttore ed a tutti i collaboratori di prosecuzione dell’impegno di una voce dell’emigrazione italiana in Argentina.

Italian Media s.r.l. - via del Babuino, 99, Roma, c.a.p. 00187, p.IVA 09099241003, edita il settimanale Italiani con registrazione al Tribunale di Roma n. 158/2013 del 25.06.2013 - email: info@italianmedia.eu