• Pubblicazione del 15 Ottobre 2014 ore 19.00
  
  

PPP un business promettente

PPP un business promettentea cura di Eduardo Fiora 
traduzione di Giuliana Giannessi

Il governatore di San Paolo, Geraldo Alckmin, ha messo, nel programma di partenariato pubblico-privato, l’autostrada Tamoios - che collega la capitale dello stato fino alla costa settentrionale. Tra le opere, soprattutto quelle di espansione e manutenzione, il PPP prevede investimenti di 3,744 miliardi di reais (1,2 miliardi di euro) entro 30 anni. L'annuncio dei PPP Tamoios non è ancora stato pubblicato, ma sappiamo già che sarà consentita la partecipazione delle imprese straniere.

Lo stato di Minas Gerais, conta, oltre l'aeroporto di Confins aggiudicato in regime di concessione il 22 novembre, su un altro importante aeroporto. Si tratta dell'aeroporto regionale Tancredo Neves. Il Dipartimento di Stato dei Trasporti e dei Lavori Pubblici ha deciso di includere l'aeroporto in un processo di PPP. L'appaltatore della gara pubblica con valore stimato di 189 milioni di reais (63 milioni di euro) potrà operare il Tancredo Neves per un periodo di 25 anni. PPP un business promettente"L'idea principale - ha detto il segretario di Stato ai Trasporti e Lavori Pubblici, Carlos Melles - è quella di trasformare l'aeroporto in un hub logistico, offrendo la possibilità di ricevere, immagazzinare e distribuire merci nazionali e internazionali. Esso ha una posizione privilegiata nella regione sud-ovest, con la possibilità di far fronte alla distribuzione delle merci per altri centri di consumo situati a nord, sud o est del paese".

Italian Media s.r.l. - via del Babuino, 99, Roma, c.a.p. 00187, p.IVA 09099241003, edita il settimanale Italiani con registrazione al Tribunale di Roma n. 158/2013 del 25.06.2013 - email: info@italianmedia.eu